Investor Relations

Sei in: Home > Investor Relations > Company Profile > Mercato dell'occhialeria

stampa pagina invia pagina aggiungi pagina ai preferiti 

Mercato dell'occhialeria

Il mercato mondiale dell’eyewear constite principalmente nel design, produzione e vendita di montature da vista e occhiali da sole.

Il mercato mondiale delle montature da vista e degli occhiali da sole è fortemente competitivo ed estremamente frammentato. I principali player dell’industria sono Luxottica, Marchon, Marcolin, Kering Eyewear e De Rigo. Nei diversi mercati, la concorrenza è rappresentata anche da numerosi player nazionali, regionali o locali.

Il mercato wholesale (all'ingrosso) delle montature da vista e degli occhiali da sole, stimato pari a circa Euro 18 miliardi nel 2017, è cresciuto attorno al 4% negli ultimi tre anni.


Clicca sull’immagine per ingrandirla

Key Growth


Safilo ritiene che le montature da vista e gli occhiali da sole continueranno a sperimentare un periodo di crescita futura, in ragione della combinazione di alcuni fattori, tra cui: (i) fattori demografici, (ii) lo sviluppo dei mercati emergenti, (iii) il miglioramento degli standard di vita e la maggiore accessibilità economica ad alcuni prodotti, (iv) un passaggio verso prodotti brandizzati, di più alta qualità (“premiumization”), (v) una maggiore sensibilizzazione a tematiche legate alla salute e (vi) espansione di nuovi canali di vendita (come, ad esempio, l’e-commerce).


I fattori chiave di crescita della domanda includono:

  • Fattore demografico l’invecchiamento è uno dei principali fattori demografici globali ad avere un impatto sul mercato degli occhiali. Secondo fonti ufficiali, nel 2017, il 29% della popolazione mondiale aveva più di 45 anni (età media di insorgenza della presbiopia). Si prevede che questa percentuale cresca fino a raggiungere il 33% entro il 2030, con più di 2,6 miliardi di potenziali clienti in bisogno di soluzioni oculistiche legate alla presbiopia.

  • Lo sviluppo dei mercati emergenti: Si prevede che le economie in via di sviluppo siano uno dei fattori principali per la crescita dell’industria eyewear nei prossimi anni, anche in considerazione del fatto che il rapido aumento del reddito disponibile e l’espansione globale degli operatori retail stiano già generando un significativo incremento della dimensione del mercato degli occhiali. I mercati emergenti, come quello cinese, rappresentano la maggior parte della domanda globale di strumenti di correzione se confrontati con la minore domanda di Europa e Nord America.

  • Il miglioramento degli standard di vita e la maggiore accessibilità economica, specialmente nei mercati emergenti: la previsione di un più alto PIL pro capite, un miglior accesso alla diagnosi e alle cure oculistiche e la maggiore conoscenza dei marchi di occhiali dovrebbero comportare la crescita del volume delle vendite a livello globale.

  • Il passaggio verso la “premiumization”: gli occhiali e, in particolare, gli occhiali da sole sono altamente percepiti come accessori di moda. I consumatori scelgono, tra l’altro, questi prodotti per ragioni estetiche e per far risaltare i tratti del viso. Il passaggio verso montature di marca e dal design innovativo ha contribuito alla riduzione della vita media di un occhiale. Peraltro, la popolarità dei prodotti spesso porta il consumatore ad acquistarne più di uno.

  • Una maggiore sensibilizzazione a tematiche legate alla salute: i consumatori sono più informati dell’importanza della salute degli occhi e, in particolare, dei benefici per la salute degli occhiali da sole, compreso il fatto che, oltre ad essere un accessorio di moda, essi possono aiutare a proteggere gli occhi e la pelle dai danni del sole. Man mano che la salute diventa uno status symbol, i consumatori sono sempre più orientati verso un approccio proattivo nel tutelarla.

  • Espansione di nuovi canali: l’incremento delle vendite su internet e il cambiamento nelle abitudini d’acquisto dei consumatori hanno comportato per le società un ripensamento su come, quando e dove raggiungere la potenziale clientela. Strategie di vendita coerenti e innovative sono diventate fattori chiave nel business eyewear.



Ultimo Aggiornamento: 30 novembre, 2018

© 2009-2018 Safilo Group S.p.A. - P.IVA 03032950242. Riproduzione vietata.

Accessibilità | Legal Disclaimer | Privacy Policy