Investor Relations

Sei in: Home > Investor Relations > Company Profile > Modello di business

stampa pagina invia pagina aggiungi pagina ai preferiti 

Modello di business

Il modello di business prevalentemente wholesale di Safilo è articolato in modo da presidiare tutta la filiera produttivo-distributiva: design e sviluppo prodotto, ricerca e sviluppo, produzione, marketing e comunicazione fino alla vendita e distribuzione.

La catena del valore di Safilo:

(Clicca qui sotto per esplorare il modello di business di Safilo)

Design
Design
Design
Design

Gli occhiali del Gruppo Safilo sono apprezzati per la loro qualità e per il contenuto innovativo, sia dal punto di vista dei materiali che del design. Il Gruppo considera l’alta qualità un fattore chiave per operare con successo nel mercato e per la gestione efficace del proprio portafoglio marchi.

La funzione di Ricerca e Sviluppo è focalizzata essenzialmente su due tipologie di attività, la Product Creation ed il Design, e la Ricerca e lo Sviluppo di nuovi materiali, tecnologie, processi produttivi, strumenti e macchinari.

Negli ultimi mesi del 2014 è stata creata la nuova Product Creation Organization con il compito di fare da ponte tra i Designers e la struttura di Product Supply. La sua missione è quella di guidare lo sviluppo delle più uniche e desiderabili collezioni di occhiali combinando lo sviluppo prodotto, l’innovazione e il coordinamento di processi multifunzionali dal disegno alla produzione.

L’attività di ricerca e sviluppo su materiali, prodotti e processi produttivi mira, da un lato, a migliorare le caratteristiche tecniche dei prodotti e, dall’altro, a sviluppare innovazioni di processo produttivo che possano ottimizzarne la qualità, l’efficacia, l’efficienza e la velocità di commercializzazione.


Le attività di marketing e comunicazione a supporto del portafoglio marchi di Safilo costituiscono uno dei fattori chiave di successo del Gruppo. Gli obiettivi principali delle strategie di marketing del Gruppo sono:

  • assicurare il corretto posizionamento di tutti i marchi in portafoglio comprendendo profondamente il DNA unico di ciascun marchio portato alla luce attraverso la combinazione di creatività inaspettata e un alto livello di disciplina operativa;
  • garantire lo sviluppo dei marchi di proprietà, attraverso un efficace marketing mix e il supporto di adeguati investimenti di sviluppo prodotto, comunicazione e attività di trade marketing;
  • comunicare la brand equity desiderata così come le caratteristiche distintive in termini di design e tecnologie dei prodotti nelle diverse categorie (vista, sole, sport).

Il Gruppo sviluppa un piano di marketing specifico per ciascuno dei marchi in portafoglio, adottando strategie ed azioni differenziate al fine di assicurare il posizionamento ottimale per ciascuno di essi. Per i marchi in licenza, il Gruppo sviluppa la strategia in.

Le attività di marketing e comunicazione si suddividono principalmente fra attività dirette ai consumatori e attività di trade marketing incentrate su azioni realizzate in collaborazione con la clientela.

Le attività dirette ai consumatori rappresentano circa il 60% dell’investimento pubblicitario e promozionale del Gruppo, i principali media utilizzati sono la stampa, attività out of home, digital media, le sponsorizzazioni, le pubbliche relazioni con giornalisti e opinion leader ei settori della moda, dello spettacolo e dello sport. Il marketing digitale è diventato sempre più importante come veicolo di comunicazione e continuerà ad esserlo grazie alle sue capacità di targeting efficiente e le mutate abitudini di utilizzo dei media dei nostri consumatori.

Le attività di trade marketing, incentrate sul punto vendita dei principali clienti, rappresentano circa il 40% dell’investimento pubblicitario e promozionale del Gruppo e sono di fondamentale importanza sia per indirizzare al meglio la scelta dell’acquirente finale sia per la politica di fidelizzazione del cliente.

La produzione dei prodotti Safilo viene effettuata sia presso gli stabilimenti del Gruppo sia presso terzi. Safilo produce direttamente occhiali da sole, montature da vista e maschere da sci negli stabilimenti di proprietà in Italia, Slovenia, Cina e negli Stati Uniti, ed acquista prodotti finiti da fornitori in Asia, Italia e Stati Uniti.

Il Global Purchases Department è responsabile principalmente dell’acquisto di materie prime (quali acciaio, acetati, metalli, lenti, e prodotti a disegno), componenti ed attrezzature.
Per garantire la qualità delle materie prime e dei semi-lavorati, il Gruppo si avvale di fornitori selezionati e valutati continuativamente sulla base dei loro tempi di consegna e della capacità di garantire determinati standard qualitativi nonché sulla capacità produttiva disponibile.

L’approvvigionamento viene effettuato sia sul mercato europeo che su altri mercati.

L’acquisizione della maggioranza nella controllata Lenti S.r.l., nel 1996, ha permesso a Safilo di ottenere il know-how necessario per la produzione interna di lenti per occhiali da sole.

Il Gruppo Safilo fa leva sulla Qualità per competere, attraverso una costante e puntuale verifica che i suoi prodotti corrispondano sempre alle più stringenti regolamentazioni nazionali ed internazionali. Questo vale sia per prodotti generati da processi interni che per quelli prodotti dai fornitori, siano essi componenti, semilavorati o prodotti finiti.
Il Sistema Qualità di Safilo è certificato ISO 9001:2008.


Il Gruppo Safilo vende i propri prodotti in circa 130 paesi, attraverso una estesa ed interamente controllata rete distributiva globale in 39 paesi in tutto il mondo, e oltre 170 distributori indipendenti nei restanti Paesi. Ciascuna filiale del Gruppo coordina una rete vendita consolidata, raggiungendo oltre 90.000 punti vendita al dettaglio, composta da ottici, optometristi, oftalmologi, catene di distribuzione, grandi magazzini, altri rivenditori specializzati, nonché i negozi dei licenzianti, duty free e negozi sportivi.

 

La rete distributiva di Safilo è strutturata geograficamente in 6 regioni che coprono, rispettivamente, l’America del Nord, l’America latina, l’Asia - Pacifico, Europa e IMEA.
Inoltre, trasversalmente alle divisioni geografiche sono stati formalizzati 4 fondamentali canali di vendita di respiro mondiale: Global Travel Retail, che opera principalmente in Asia ed Europa e sta evolvendo rapidamente negli U.S.A. con base a Miami; Global Accounts come GrandVision; Global Sport & LifeStyle, che accorpa Smith U.S.A. e il canale Sports in Europa sotto una unica leadership commerciale; Department Stores.




Ultimo Aggiornamento: 30 novembre, 2018

© 2009-2018 Safilo Group S.p.A. - P.IVA 03032950242. Riproduzione vietata.

Accessibilità | Legal Disclaimer | Privacy Policy